Cosa fare contro il decreto ingiuntivo e i pignoramenti della banca?

Sei garante per il debito di altri? Hai firmato una fideiussione, per un finanziamento, un affidamento o cose del genere? Guarda il video e scopri da solo cosa fare per salvarti dal decreto ingiuntivo e dai pignoramenti della banca.

Se il debitore principale non paga, il garante può ricevere un decreto ingiuntivo o vedersi pignorati lo stipendio, un conto corrente, dei fondi o -ancora peggio- la casa.

In questi casi, ti chiederai:

  • cosa fare contro il decreto ingiuntivo della banca?
  • cosa fare contro il pignoramento della banca?

Diversi giudici si sono già orientati per la nullità della fideiussione. Esistono due correnti di pensiero riguardo alla nullità:

  • alcuni parlano di “nullità totale”, il che svincola il garante, che non dovrà pagare più nulla;
  • altre pronunce (filo-bancarie), per lo più giudici di merito, si orientano per la “nullità parziale” e, in questo modo, mantengono il debito del garante.

Se intendi contestare la richiesta della banca, non tutti sono d’accordo, ma sappi che, in cassazione, è maggioritario l’orientamento che va contro la banca.

Questi argomenti ti saranno di aiuto anche per eventuali trattative e, comunque, per salvare il tuo patrimonio personale.

Se volessi, gratuitamente, aggiornamenti sul tema e chiarimenti sul video, registrati compilando il modulo che segue e scrivici su info@legalars.net.

Se ritieni utile quanto letto fai in modo che chi ne abbia bisogno possa usufruirne: dacci una valutazione, commenta e condividi! Ci vediamo presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.