Fideiussioni nulle: LegalArs racconta (VIDEO)

La Corte di Appello di Milano nel mese di marzo del 2019, ha pronunciato una importante ordinanza in materia di fideiussioni bancarie.

Cosa sono le fideiussioni bancarie?

Sono le garanzie personali che le banche fanno firmare a persone vicine al debitore (la moglie, un parente, il socio o l’amministratore della società che prende il finanziamento). In questo modo, le banche sono garantite dal patrimonio personale del garante (la casa, il conto corrente e, in generale, ogni bene personale). Dunque, se il debitore principale non paga, ne risponde il garante che ha firmato.

Cosa ha scritto la Corte d’Appello di Milano?

La Corte di Appello di Milano non scarta l’ipotesi della nullità dei contratti in cui sono state utilizzate delle clausole censurate da Banca d’Italia, ma esige che si faccia un attento esame di ogni singolo contratto sottoscritto e si verifichi che le stesse clausole siano state usate da altre banche, nello stesso periodo. A suo modo, la Corte di Appello si pone sulla scia dell’insegnamento contenuto in una ordinanza della Corte di Cassazione, del 2017, in cui si fa riferimento testuale alla “nullità del contratto”.

Cosa succede se le garanzie sono nulle?

Il garante è svincolato e non risponde più col suo patrimonio personale dei debiti altrui.

Cosa fare?

Esattamente quello che ha indicato la Corte di Milano: serve far controllare il singolo contratto (aggiungiamo, da avvocati esperti), perché verifichino se sono nulli.

Se vuoi rimanere aggiornato su altre novità o approfondire altri argomenti visita le nostre pagine Facebook e LinkedIn.

Per ricevere assistenza legale non esitare a visitare il nostro sito web oppure contattaci al +39 02.82.95.18.61.