Investimento sostenibile: uno strumento all’avanguardia.

L’investimento sostenibile è uno strumento finanziario che unisce il vantaggio economico, derivante da un investimento (sempre se è fruttuoso), al progresso sostenibile della società. Ciò è possibile prendendo in considerazione i cd. fattori ESG: società, ambiente e governo

Le ragioni dell’investimento sostenibile.

L’investimento sostenibile si basa su due concetti fondamentali:

  • Un occhio al futuro: l’investimento sostenibile è orientato al medio-lungo termine, intendendo con ciò anche l’approccio col quale si effettua.
  • Guadagno per tutti: l’investitore può puntare ad ottenere il massimo profitto, generando allo stesso tempo valore per la società in cui viviamo (si pensi all’investimento nelle fonti energetiche sostenibili) . Ciò è possibile perché l’investimento sostenibile include un’analisi del suo impatto sociale e ambientale.

Una conseguenza importante dell’investimento sostenibile, oltre al benessere che ne deriva per l’ambiente, è l’impegno a lungo termine degli investitori.

Fattori ESG.

ESG è l’acronimo di tre parole: enviromental, social e governance. Queste tre parole sono il punto di partenza per analizzare la sostenibilità di un investimento.

  • Enviromental: nella pianificazione dell’investimento bisogna tenere conto del suo impatto ambientale. Rilevano caratteristiche come l’emissione di CO2, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e gli sprechi.
  • Social: l’investimento mira a non alterare/migliorare la qualità dei rapporti con la comunità civile e degli standard lavorativi, garantendo il rispetto dei diritti dell’uomo.
  • Governance: tale fattore rende rilevante ai fini dell’investimento le pratiche di governo societarie in materie come la retribuzione dei manager e le procedure di controllo (potrebbe esserti utile leggere: direttiva SHRD2: cambiamenti per le società quotate.)

Nonostante la nozione di investimento sostenibile sia venuta al mondo nel 2013, solo negli ultimi anni sta assumendo rilevanza. Le direttive che vengono dall’UE e che si sono succedute e modificate tra di loro, impongono un aggiornamento costante che puoi ricevere giornalmente  sul nostro portale giuridico e sulla nostra pagina Facebook!