Livelli essenziali di assistenza: cosa sono i LEA?

,

I Livelli essenziali di assistenza sono i servizi e le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale  deve garantire gratuitamente a tutti i cittadini. Il loro elenco e e la loro disciplina può ricavarsi dal D.P.C.M. 12 gennaio 2017. Al suo interno si trova una definizione dettagliata delle prestazioni garantite, oltre a eliminare prestazioni obsolete per lasciare spazio a prestazioni tecnologicamente avanzate. Inoltre, viene aggiornata la lista delle malattie esenti dal pagamento di un ticket.

LEA: livelli essenziali di assistenza

Per maggiore chiarezza, il D.P.C.M. riunisce i vari servizi in tre grandi Livelli:

  • Prevenzione collettiva e sanità pubblica: fanno parte di questa categoria le attività di prevenzione dirette alla sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e della sicurezza; attività rivolte al controllo e sorveglianza delle malattie infettive e croniche.
  • Assistenza distrettuale: questa categoria affronta più da vicino i servizi sanitari e socio-sanitari, parlando, ad esempio di: assistenza sanitaria di base, assistenza farmaceutica, assistenza integrativa, protesica ecc.
  • Assistenza ospedaliera: sono trattati in questa categoria temi come il day hospital ed il day surgery; è dedicato, inoltre, spazio ai livelli da garantire durante le attività di riabilitazione e di ricovero ordinario.

Rimane fermo che le Regioni possono liberamente garantire ulteriori prestazioni, utilizzando le proprie risorse.

Assistenza farmaceutica.

 Ai sensi dell’art. 8 del D.P.C.M., attraverso le farmacie il Servizio sanitario nazionale ( SSN ) garantisce la fornitura di medicinali fino alla concorrenza del prezzo più basso fra i farmaci disponibili nel ciclo distributivo regionale. Posto in chiusura del medesimo articolo, si specifica che attraverso le farmacie vengono assicurati i nuovi servizi introdotti.

Se vuoi rimanere aggiornato su altre novità o approfondire altri argomenti visita le nostre pagine Facebook e Linkedin.

Per ricevere assistenza legale non esitare a visitare il nostro sito web oppure contattaci al +39 02.82.95.18.61.