Voucher? No grazie. Chiedo il rimborso
Tutorial su come avere il rimborso
di viaggi e vacanze (compresi pacchetti e vacanze studio)
per Coronavirus (Covid-19)
(parte prima)
Cosa serve al tuo caso, per avere il rimborso di un viaggio o di una vacanza (compresi pacchetti e vacanze studio) annullati a causa del Coronavirus (Covid-19)?
Con un po’ di cura e attenzione, è possibile trovare un modo per rifiutare il voucher, quale modalità di rimborso usata -per il Coronavirus (Covid-19):
- dai vettori (per i viaggi),
- dagli organizzatori di pacchetti turistici (comprese le vacanze-studio)
- e dalle strutture ricettive (nei contratti di soggiorno).
estano fuori da questo tutorial (oltre ai cc.dd. “rapporti inerenti” ai contratti annullati) i viaggi scolastici, a cui verranno dedicate separate pubblicazioni.
Per capire come procedere nel tuo caso, occorre capire -innanzitutto- in quale periodo storico si colloca l’annullamento del tuo viaggio o della tua vacanza.
Infatti, vanno distinti almeno quattro periodi storici, che si differenziano tra loro per la diversa normativa da applicarsi al singolo caso.
- il 1° periodo va dal 2 marzo 2020 al 16 marzo 2020;
- il 2° periodo va dal 17 marzo 2020 al 29 aprile 2020;
- il 3° periodo va dal 30 aprile 2020 al 18 luglio 2020;
- il 4° periodo va dal 19 luglio 2020 in avanti.
Restano salvi eventuali aggiornamenti, di cui vi daremo conto, man mano che arriveranno.
Attenzione: questa distinzione di tempi non riguarda la stipula dei contratti o la prenotazione dei viaggi, che potrebbero essere avvenuti anche molti mesi prima (finanche nel 2019).
Ciò che rileva è il momento in cui accadono determinati comportamenti, finalizzati allo scioglimento dei contratti: questo è il momento che ci consentirà di capire quale normativa si applica al singolo caso.
Seguiranno quattro articoli brevissimi (e altrettanti video-tutorial), di sintesi molto semplice delle quattro diverse normative: con essi, verrai accompagnato verso la possibilità di capire:
- se e qualenormativa vale per te,
- se e a quali condizioni ti è possibile chiedere -al posto del voucher– il rimborso peril Coronavirus (Covid-19).
Alla fine, se ti occorre, potrai scaricare -gratuitamente- il modulo utilizzabile per la richiesta di rimborso per Coronavirus (Covid-19).
Ovviamente, il taglio di questo tutorial è estremamente pratico e, perciò, si useranno alcuni termini in modo a-tecnico, prescindendo da numerosi dettagli normativi e da complicate argomentazioni giuridiche (per chi fosse interessato a questi approfondimenti, ce lo segnali su info@legalars.net e saremo ben lieti di condividere altri approfondimenti sul tema).
Buona lettura e buona visione.