Investimento sostenibile: un resoconto e perché conviene.

Da qualche anno, gli investitori stanno mutando la loro concezione di investimento (ne hanno parlato il Sole 24 ORE e La Repubblica). Dal 2007 ad oggi sempre di più si ricorre a quello che chiamano investimento sostenibile. Si tratta di investimenti in aziende che operano con una  particolare attenzione per i cd. fattori ESG, ovvero:

  • Environmental (E),attenzione per l’ambiente e ai rischi ambientali connessi all’attività svolta ( emissioni di CO2, inquinamento ecc. );
  • Social (S),rispetto per i lavoratori, sicurezza degli ambienti in cui lavorano e dei dati personali, in linea con la disciplina dei diritti umani;
  • Governance (G), concetto che include l’allineamento tra valori morali e operato, politica di remunerazione e tutto ciò che attiene all’etica del business.

Potrebbe interessarti: Direttiva SHRD2: cambiamenti per le società quotate

Quindi non aspettatevi di poter adottare questa soluzione investendo in titoli di aziende che traggono ricavo dalla vendita di tabacco, alcool, armi e combustibili fossili.

Qual’è stato il rendimento degli investimenti sostenibili?

Dopo 12 anni dalla loro nascita si sono potuti osservare alcuni dati interessanti: 

  • la volatilità annua del dell’indice è indistinguibile da quella dell’investimento tradizionale. Entrambi gli strumenti hanno un tasso di variazione dei prezzi del 18%. Più la volatilità è bassa, più il valore dell’indice tende ad essere costante e quindi un ottimo punto di partenza per investimenti a medio-lungo termine.
  • le aziende che adottano i fattori ESG hanno dimostrato una certa resistenza agli shock di mercato, accompagnata da una gestione aziendale solida ed un indebitamento contenuto.
  • L’anno scorso si è chiuso con un premio di rendimento cumulato del 6% (è un premio che l’azienda eroga al dipendente al raggiungimento di un determinato risultato).

L’investimento sostenibile conviene?

I risultati sopra esposti non escludono l’esposizione ai rischi di mercato. Ciò che questi 12 anni hanno dimostrato è come una corretta gestione aziendale, particolarmente attenta ai propri dipendenti e che attraverso la propria attività persegue valori morali espressamente dichiarati, può portare ad ottimi risultati. Risultati che inevitabilmente si riflettono sugli investitori. Se ritieni sensato questo modo di investire non esitare a contattarci al +39 0282951861 o all’email info@legalars.net. Se l’articolo ti è piaciuto visita il portale giuridico sul nostro sito, oppure visita la nostra pagina Facebook